Quest’anno le famiglie optano per viaggi brevissimi, se possibile in una seconda casa di proprietà. Invece i single vogliono una vacanza possibilmente più lunga —magari anche divisa in due diversi viaggi— ed hanno tanta voglia di divertirsi, optando per vacanze al mare oppure anche crociere di gruppo, per rilassarsi con un pizzico di ironia insieme allo staff di animazione che durante le vacanze incentiva i single ad allacciare nuove amicizie.
È quanto emerge da una indagine condotta a luglio 2021 da SpeedVacanze.it, il più grande tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo.
«E per l’estate 2021 i single stanno investendo di più anche perché durante il lockdown hanno potuto risparmiare più delle famiglie» puntualizza Giuseppe Gambardella ideatore di SpeedVacanze.it.
I più “spendaccioni” si trovano soprattutto a Roma e Milano: in entrambe le città l’80% si dichiara «esigente» o «molto esigente». Nella top-10 seguono poi Verona (78%), Firenze (76%), Torino (75%), Napoli (73%), Palermo (71%), Catania (69%), Bologna (68%) e Venezia (66%).
Molti di loro opteranno addirittura per la vela italiana, ma il prezzo per questo tipo di vacanza esperienziale su SpeedVacanze.it rimane comunque accessibile per tutti.
In merito poi alla fascia di età dei più giovani (dai 25 ai 35 anni) il tour operator ha potuto osservare che la maggior parte di essi (75%) non si lascia condizionare, per le loro vacanze continuano a cercare destinazioni nuove ed a voler esplorare a fondo i luoghi in cui si troveranno, senza timori.
Dopo il Coronavirus vi è un vero e proprio boom delle vacanze per i single (32% dei vacanzieri) mentre ad andare in vacanze con il partner è il 28% degli italiani.
Quest’estate viaggerà un numero triplo di single rispetto all’estate 2020: i dati aggiornati a luglio 2021 indicano una crescita del 295% per i viaggi per single e ad andare per la maggiore sono i viaggi esperienziali.
Speed Vacanze mette in evidenza un quasi tutto-esaurito appunto per i tour esperienziali come il Tour dei Trulli, da Bari —terra di San Nicola e patria dell’orecchietta fatta in casa— a Polignano, vera e propria chicca affacciata sul mare, famosa per i suoi aforismi impressi nelle bianche scalinate del centro storico. E poi Monopoli, i trulli di Alberobello, Locorotondo e più a sud Torre Guaceto, la città bianca di Ostuni con le sue stradine ripide, i laghi Alimini e infine Lecce, la regina per eccellenza del barocco.
Oppure il Tour nell’Arcipelago della Maddalena, tra natura incontaminata, scogliere a picco sul mare color cobalto e spiagge da sogno, a bordo di una lussuosa barca a vela in giro tra gli isolotti più belli del nord della Sardegna, da Caprera alla spiaggia di Budelli, dall’isola di Spargi alle acque più limpide del Mediterraneo.
O ancora il Tour della Sicilia Occidentale, tra la sabbia candida di San Vito Lo Capo e il mare azzurro e cristallino di Favignana, tra le architetture storiche di Palermo ed i colori del tramonto nelle Saline di Marsala. E poi ancora l’Isola delle Femmine e la Riserva dello Zingaro.
E che dire della vela italiana che non ha mai spopolato come quest’anno? «Dopo il Covid, gli italiani vogliono fare tutto quello che non avevano mai fatto prima e la vacanza in barca a vela è la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, in località come l’arcipelago della Maddalena, ma anche all’Isola d’Elba, Capraia e Corsica e nelle Isole Pontine: Ventotene, Ponza e Palmarola» conclude Giuseppe Gambardella.