Gli Stati Uniti si fermano oggi, per ricordare e celebrare le vittime che l’11 Settembre di vent’anni fa persero la vita durante il più grande attentato terroristico dei nostri tempi.
I diversi attentati mossi dalle mani dei terroristi di Al-Qaeda causarono la morte di 2997 persone che in quegli istanti si trovavano a New York, al Pentagono ed in Pennsylvania e cambiarono per sempre il volto dell’America e del Mondo.
Nella serata di ieri il Presidente degli Stati Uniti ha tenuto un discorso per onorare la memoria delle vittime e per ricordare quei momenti che videro l’America essere colpita nel pieno centro economico, finanziario e politico. Joe Biden ha fatto appello all’unità del paese ricordando come questa fu la forza che permise agli Stati Uniti di rialzarsi.
Nella giornata di oggi proprio il Presidente americano celebrerà il ventennale della tragedia a Ground Zero insieme all’ex presidente Obama, mentre Bush sarà in Pennsylvania.
Quello di oggi sarà il primo anniversario senza la guerra in Afghanistan che susseguì l’attentato alle torri. Rimane altissima l’attenzione delle autorità per l’allarme terrorismo, con particolare attenzione data alla minaccia interna.